Torna dopo lo 3 edizioni bloccate dalla pandemia il πday, manifestazione oramai storica che ha fatto ottenere a Todi anche un Guinnes Word Record per la catena umana più lunga del mondo composta con le cifre del numero perfetto.
La data scontata del 14 marzo corrisponde alla cifra matematica del π ossia 3,14 ed è festeggiato da anni in tutto il mondo con questa data e con tanti eventi scientifici, culturali e divulgativi dedicati alle scienze matematiche.
Simbolo dall’antichità di perfezione il 3,14 è l’approssimazione di un numero infinito che rappresenta il mondo e le sue sfumature inserendosi in tutto ciò che esiste.
Quest’anno, in preparazione del ritorno della grande festa prevista per il 2024, l’associazione VEGA in collaborazione con il Comune di Todi, il Liceo Jacopone e l’istituto Tecnico Agrario Ciuffelli-Einaudi ha promosso una mattinata dedicata alle scienze matematiche.
I bambini delle scuole elementari saranno accolti a San Fortunato presso la Sede Centrale del Liceo mentre i ragazzi delle scuole medie saranno attesi alla Cittadella Agraria.
Le attività uniranno esperimenti e giochi e saranno interrotte da una piccola merenda e dell’intrattenimento curato dall’associazione VEGA.
Una volontà di ripartenza è ciò che ha animato gli organizzatori, che hanno pensato l’edizione 2023 come trampolino di lancio per tornare ai grandi successi del passato e far conoscere di nuovo questa data ai concittadini in previsione dei prossimi anni.