sede di CITTÀ DI CASTELLO

Il 13 novembre oltre che essere la festa dei Santi Patroni Florido e Amanzio, è anche l’anniversario dell’inizio dell’attività della sede di Città di Castello del Centro di Solidarietà di Arezzo.

Dal 1989 ad oggi sono passati 33 anni in cui abbiamo accolto persone tossicodipendenti e alcoliste da varie parti d’Italia, prevalentemente dall’Umbria e dalla Toscana, in accordo con i servizi per tossicodipendenti (Sert) delle varie ASL di provenienza.

In tutti questi anni sono passati nella nostra struttura più di 2000 persone, uomini e donne, giovani e meno giovani; con la presenza di operatori e volontari nel tentativo di aiutarle a ritrovare voglia di vivere, stabilità e normalità distrutte dall’uso di sostanze stupefacenti.

Sono venute accompagnate dalle famiglie, dalla strada e dal carcere.

Sono loro che hanno chiesto di entrare e di farsi aiutare.

Non è stato un cammino semplice e le difficoltà non sono mancate, ma diverse persone che sono passate da noi ora stanno bene e vivono normalmente la loro vita; altre ancora lottano con la dura dipendenza che le attanaglia; altre ancora sono passate attraverso la morte, perché la droga è anche questo, però nel tempo che sono state da noi sono state bene.

Domenica ci faranno l’onore di essere con noi a Santa Maria del Popolo il Vescovo Luciano Paolucci Bedini e il Sindaco di Città di Castello Luca Secondi; una presenza che è per noi un segno di riconoscimento e un incoraggiamento a continuare in questo difficile impegno sociale ed educativo.

Un grazie sincero a tutti gli operatori e volontari che in questi anni hanno dato un significativo contributo perché il tutto procedesse con gli scopi e gli obiettivi prefissati nel lontano 1989.