Una foto profilo ammiccante, la scelta del partner attraverso un match ed infine la possibilità di chattare con il lui o la lei che ti ha rubato il cuore. Sono questi i pochi ma semplici passaggi su cui si basa Tinder, l’applicazione più in voga tra i giovanissimi per gli incontri online.

Una volta scaricata l’applicazione, mentre scorri gli account degli utenti, potresti trovare persone di ogni genere di professione come un avvocato, un arbitro o uno studente universitario. Scelta la persona che sembra essere la più affine ai tuoi gusti, si comincia a parlare per conoscersi meglio con la possibilità di fissare incontri futuri per vedersi dal vivo.

La frontiera degli incontri online sta radunando infatti sempre più utenti di numerose fasce d’età, tra chi solo per divertimento e chi invece vorrebbe provare a cercare l’anima gemella.

Un settore sempre più in crescita quello del dating app che conta 7 milioni di nuovi utenti nel 2021, in quanto molti considerano le applicazioni per gli incontri online un gioco che vale pur sempre la pena tentare. Raddoppiano invece gli utenti che versano denaro per abbonamenti o features speciali.

Happn, Bumble, Grindr e Inner Circle ed Her, oltre a Meetic, Ok Cupid, Badoo o Facebook Dating sono solo alcune delle applicazioni favorite dagli utenti. Tinder resta la più scaricata e la favorita da parte degli utenti, con 70 miliardi di match nel mondo.

A favorire l’ascesa di Tinder non è stata soltanto la sua popolarità, ma anche la sua sicurezza. Da un sondaggio infatti risulta come i consumatori esigano la sicurezza dei loro dati quanto quelli della persona desiderata, per evitare di incontrare malintenzionati o di cadere nella trappola delle truffe d’amore online.

A frenare la crescita sempre più frenetica delle dating app sembra essere però il muro di pregiudizi e di stereotipi che le applicazioni per gli incontri online devono fronteggiare quotidianamente, tra chi reputa che il pubblico rosa la utilizzi senza un reale scopo di costruire una relazione, mentre gli uomini come ultima spiaggia per trovare finalmente l’amore.

Considerazioni sempre più discordanti tra loro, ma che hanno contribuito nel rendere tali applicazioni l’ultimo fenomeno della rete per poter restare sempre più connessi e, soprattutto, innamorati.