Venerdì 13 ottobre presso la palestra “Annibale Chiaraluce” della Scuola Secondaria di I grado Cocchi-Aosta a Todi si svolgerà l’evento “Viaggi musicali e culturali”, un momento di incontro e di riflessione, al quale parteciperanno il Dirigente Scolastico della Cocchi-Aosta Prof. Enrico Pasero e le Prof.sse Maria Rita Marconi e Venusia Pascucci, rispettivamente Dirigenti del Liceo Jacopone e dell’IIS Ciuffelli Einaudi, oltre che alcuni rappresentanti degli alunni e dei docenti, per presentare i progetti di mobilità Erasmus passati e futuri.

L’evento rientra nella settima edizione degli #ErasmusDays 2023, che quest’anno avranno luogo in tutta Europa tra il 9 e 14 ottobre.

Una splendida occasione di confronto tra le scuole del territorio, che avranno modo di ripercorrere le passate mobilità attraverso testimonianze e video di chi ha vissuto l’esperienza Erasmus in prima persona. Numerosi saranno gli interventi musicali a cura degli alunni delle classi di strumento musicale e della Cocchi Aosta Rock Band. L’evento si svolgerà in contemporanea anche nelle sedi di Pantalla, Fratta Todina e Collepepe.

La scuola Cocchi-Aosta da molto tempo è coinvolta nel progetto Erasmus con l’intento di incrementare quella vocazione europea che da sempre la contraddistingue.

Nel corrente anno scolastico infatti, sono stati attivati dei corsi Cambridge per elevare il livello della lingua inglese degli alunni, requisito sempre più importante per il mondo di oggi e domani.

La scuola è inoltre risultata vincitrice dell’accreditamento al progetto Erasmus+ KA120, che prevede le mobilità di docenti e studenti fino al 2027 ed è tutt’oggi impegnata nel partenariato internazionale “Music beyond Borders”, del quale la Cocchi Aosta è scuola ideatrice e capofila e che ha unito la scuola umbra, il Liceo Platania di Creta e il Maria Regina College di Naxxar a Malta in un interessante progetto artistico e musicale, incentrato sulle comuni radici culturali delle civiltà mediterranee e che ha visto la formazione di un’orchestra transnazionale, che ha superato le barriere nazionali utilizzando il linguaggio universale e naturalmente inclusivo della musica, portando alti i valori della cooperazione, della solidarietà, delle comuni radici europee.

La scuola Cocchi Aosta aderisce inoltre alla rete Natura e cultura che già da diversi anni ha ottenuto un accreditamento per la mobilità e la formazione di alunni studenti e docenti e di cui è capofila l’Istituto Ciuffelli Einaudi di Todi.

Già dal corrente anno scolastico solo alla Cocchi Aosta si avranno soggiorni all’ estero per quasi 40 studenti e almeno 15 insegnanti.

“Rompere l’isolamento geografico dei territori di Todi, Collazzone, Fratta Todina e Montecastello di Vibio,ma anche far acquisire quelle competenze necessarie ad affrontare le sfide del XXI secolo attraverso connessioni con scuole e realtà europee ed extraeuropee è la sfida che stiamo affrontando” – Afferma il dirigente scolastico Enrico Pasero, che aggiunge: “Questa sfida si vince non solo con azioni di una singola scuola,ma anche attraverso il lavoro di rete con le altre scuole e con gli enti locali di tutto il territorio” .