La mostra è voluta da un gruppo di ragazzi appassionati d’arte fin da quando erano piccoli. Ogni artista vorrebbe poter condividere in uno spazio comune le proprie creazioni, spesso espressione di un di più, di sentimenti che a primo sguardo potrebbero non comprendersi, come spesso accade nei confronti dell’arte moderna.
Un’idea nata da Viola Esther Sbrenna, capitano del gruppo, Gabriele Sagone, Francesca Martini, Marta Lombardi e Chiara Rossi.
L’intenzione è quella di realizzare questa mostra di “Giovani Artisti” per poter finalmente esporre i loro lavori alla cittadinanza e poter così essere conosciuti e visti, e anche offrire la possibilità a tutti quei ragazzi che lo desiderano di aderire al progetto, tramite una domanda. In questo modo si potrà regalare un po’ la visione dei giovani tramite le loro creazioni artistiche alle generazioni passate e, perché no, lasciare il segno per quelle che verranno, potendo così creare un ponte generazionale che offra un confronto davvero costruttivo. L’intento è quello di dedicare, almeno inizialmente, una settimana a questa mostra dandole inizio grazie ad una proposta di un’inaugurazione con la presenza delle autorità cittadine, il taglio del nastro è una prima spiegazione e presentazione del progetto.
Saranno i ragazzi stessi che faranno la guardiania, custodiranno il luogo e saranno anche accompagnatori consapevoli, che guideranno i visitatori cercando di spiegare al meglio il significato e la storia delle opere proposte.