La pittoresca Umbria sarà di nuovo set di un film in uscita nel 2023: Non ho l’età. Se già Leonardo Pieraccioni in passato aveva girato alcune sue pellicole nel Cuore Verde d’Italia (come nel caso di Una moglie bellissima), e Netflix ha iniziato a girare una serie TV nel centro di Perugia, ora è la volta di un giro itinerante.

Già, perché come spiegato dallo stesso regista Alessio di Cosimo, le riprese coinvolgeranno più luoghi dell’Umbria. Un film On the road, una classica commedia all’italiana che vede quattro arzille signore imbarcarsi su un viaggio in cui il paesaggio farà da protagonista. Tra i vari attori anche Gigliola Cinquetti, che nel Festival di Sanremo 1964 trionfò proprio con l’omonima canzone a soli 16 anni.

Una delle località maggiormente coinvolte sarà Todi, dato che alcune scene avranno come ambientazione il suggestivo centro storico e le campagne del circondario. Poi ci si fermerà nel territorio ternano, dato che Narni e le Cascate delle Marmore saranno altri luoghi nell’itinerario della pellicola. Gran conclusione poi con Assisi, dinnanzi all’Abbazia di San Francesco, in un viaggio perfetto all’interno della nostra piccola, grande regione.

Come già citato in precedenza, anche Perugia è stata coinvolta in un forte investimento da parte della piattaforma di streaming più utilizzata d’Italia. Il regista olandese Daan van Nouweland, d’altro canto, è un ex studente dell’Università per stranieri e ha voluto ricreare un’ambientazione di ampio respiro internazionale e interculturale. Nel dettaglio, le riprese si sono tenute il 4 aprile lungo Corso Vannucci e le vie limitrofe del centro città.

L’Umbria torno sotto le luci dei riflettori, per un’annata che cerca di riportarla al centro d’Italia e del mondo, non solo geograficamente.