Artseasons, in occasione della seconda edizione di ALL NIGHT ON, riapre i cancelli del Parco dell’Amerino di Acquasparta (TR).

ALL NIGHT ONWelcome to Paradise again” è giunto al suo secondo anno di vita. Il festival si terrà nei giorni 7, 8 e 9 Luglio, organizzato dall’associazione Artseasons del comune di Acquasparta, si svolgerà presso il Parco termale dell’Amerino.

Non casuale è la scelta della location, ci spiega Federica Guzzi, presidente dell’associazione. Si tratta, infatti, di un luogo che per circa venti anni è stato chiuso al pubblico, ma che nel secolo scorso ha svolto un ruolo centrale nella comunità. Gli anziani del territorio lo ricordano con nostalgia, quando ai loro occhi di bambini, appariva come un luogo vivace, pieno di turisti. Il Parco, agli inizi del 1900, era una nota attrazione termale e, dunque, fonte di turismo. Intorno agli anni novanta, a seguire l’Amerino diventa noto come discoteca, chiamata Paradise a cui richiama ironicamente il titolo del Festival.

Rivalorizzare questo ambiente da tempo in pieno stato di abbandono si trova in perfetta sintonia con i propositi di Artseasons: quest’ultima, fondata nel 2018, organizza manifestazioni che promuovono la cultura attraverso concerti diffusi di musica classica e contemporanea, mostre artistiche ed eventi d’intrattenimento adatti anche ai più piccoli.

Attraverso un bando dal Comune di Acquasparta, l’associazione ha ottenuto in concessione il Parco fino al 31 Ottobre 2023, garantendo comunque la consuetudinaria mescita dell’acqua. Sarà ALL NIGHT ON del prossimo weekend ad inaugurare la riapertura dei cancelli del Parco, nel quale negli ultimi mesi hanno operato i volontari dell’associazione per la sua riqualificazione.

Il festival sarà un’ occasione per tutta la comunità e soprattutto per le nuove generazioni di visitare il Parco al suo interno e goderne la suggestiva atmosfera estiva, aggiunge la presidente. A dare inizio ad ALL NIGHT ON sarà la serata di Venerdì 7 Luglio, intitolata “Irish Night”, in cui si esibiranno Lennon Kelly ed i Brutti di Fosco, noti per la loro musicalità tipica irlandese. A seguire, Sabato 8 Luglio durante “La baldoria” il pubblico si scatenerà con i brani degli Inna Cantina ed il groove di dj Blond. Il festival si concluderà Domenica 9 Luglio, “Gli ultimi botti”, con la band calabrese Nuju e lo spettacolo di Algoritmo musica elettronica per i nuovi tempi.

Ampio spazio sarà dedicato anche all’arte ed alla cultura. Nel pomeriggio di Sabato, ore 18, Daniela Paiella presenterà il suo nuovo libro “Lasciami accendere le stelle” con il giornalista Alessandro Cavalieri. Da non perdere sarà l’appuntamento della giornata seguente quando, alle ore 18, i Flavour presenteranno il nuovo video “I hate photograph”: all’evento sarà presente Francesco Francia, autore delle riprese, e batterista del gruppo.

Inoltre le sale mostra del parco ospiteranno opere di artisti del territorio regionale e non solo, aderendo all’iniziativa di ripristino del Parco: Martina Lattanzi, ONIRICO, Celso Wood, Saverio Spoldi, Francesco Francia, Meri Fioretti, Leonardo Exhibit, Marco Luchetti e Nicholas Agus.

L’area del festival comprenderà anche un’area ristoro destinata a rimanere aperta nel corso dell’estate, e numerosi food truck, con alcuni prodotti tipici regionali. Inoltre per i più piccoli sarà allestita un’area a loro dedicata durante tutte e tre le serate.