Ci siamo: Encuentro firma l’edizione numero 10 della sua storia. Un punto di incontro tra letteratura spagnola e italiana, un appuntamento che permette di rimarcare come le due culture siano vicine e distanti allo stesso tempo nelle sfaccettature. Dal 7 all’11 giugno Perugia e Castiglione del Lago saranno le città umbre ospitanti che si alterneranno in vari interventi di svariati ospiti.

Ha tutto inizio nel 2014, quando ci si rese conto di come nel nostro Paese stesse crescendo un numero sempre maggiore di appassionati di storie iberiche. Da quell’anno in poi, si sono succeduti svariati autori e non solo. Il compianto Luis Sepulveda, tanto per fare un esempio, è stato l’importantissimo invitato all’edizione del 2016. Assieme al messicano Paco Ignacio Pablo II, notevole e stimato autore di romanzi.

Da rimarcare, nel 2017, la partecipazione di Marcelo Bielsa, El Loco che ha segnato la storia del calcio con il suo stile tattico rivoluzionario. Indimenticabile anche l’apparizione di Paolo Rossi, grande protagonista del Mondiale del 1982 vinto dall’Italia in Spagna.

Proprio il pallone è un altro filo comune tra i due Paesi, che smuove tante passioni e sta iniziando ad incontrare sempre più appassionati letterari. A discapito delle dicerie e della generalizzazione su questo sport. Forse per questa motivazione Encuentro ha offerto un antipasto delll’edizione con un incontro con Walter Sabatini, nella maestosa ospitalità dell’Università per Stranieri di Perugia. Il 12 aprile scorso il direttore sportivo nativo di Marsciano ha presentato assieme all’attore Valerio Mastrandrea la sua nuova fatica. Il mio calcio furioso è solitario è un’autobiografia in cui Sabatini si è raccontato senza peli sulla lingua, rivelando riflessi di un dirigente che ha segnato la storia del calcio italiano.

Siamo ancora in attesa di conoscere personalità che daranno vita a questa edizione speciale e ovviamente seguiranno aggiornamenti. Una cosa è però certa: l’Umbria respirerà ancora una volta un’aria internazionale. A reclamare il proprio posto nel mondo.