Vedi Pinturicchio Café + Kitchen, lo traduci in arte, delizie e incontri. Sì, perché il locale nel centro storico di Perugia, a due passi dall’Università per Stranieri, è da anni un punto di ritrovo per studenti universitari e non (molti Erasmus). Le serate trascorrono all’insegna di vari eventi ogni settimana, con appuntamenti gastronomici che abbracciano la cultura anglosassone e spagnola. Il tutto contornato da musica e non solo.

Al Pinturicchio si può assaporare “the real American Experience in Perugia“. Immancabile il brunch di ogni domenica, che propone le migliori specialità a stelle e striscie per iniziare al meglio la propria giornata. Non mancano poi gli aperitivi con le polpette americane (meatballs), i tacos messicani o le specialità greche. Il tutto per venire incontro alle esigenze delle varie bandiere che popolano il locale.

Ciò che però rende il Pinturicchio unico sono i vari appuntamenti che ricorrono ogni settimana. Uno su tutti è possibile gustarlo ogni mercoledì sera: l’open mic di Nate Kartner, musicista e chitarrista americano trapiantato in Umbria. Esibizioni musicali, stand-up comedy, recitazione, poesia: qualunque forma d’arte è accettata, con il pubblico che sorseggia una buona birra e si gode delle performance dalle qualità talvolta inattese. Un palcoscenico per tante diverse realtà, per chi vuole condividere il suo talento o, semplicemente, per sognare un po’.

Tanti studenti, come detto. E allora quale migliore occasione per riunirsi di fronte a un bel torneo di beer pong? Lì gli Stati Uniti sono maestri e dettano le regole (ne sono io stesso una diretta testimonianza). Un torneo ad eliminazione, si può giocare da soli o in coppia, con al finalità di divertirsi (e non bere troppo, naturalmente), con tanta gloria per i vincitori finali. Oppure la karaoke night, in cui vari studenti Erasmus si riuniscono per cantare a squarciagola le hit internazionali più famose, per vivere serate indimenticabili negli anni più belli della vita. Quando si viaggia, si sa, basta poco per essere felici.

Come ogni spettcolo che si rispetti, il venerdì sera è dedicato alle performance dal vivo. Tante realtà musicali si esibiscono per ravvivare la serata a suon di musica. Country, blues, jazz, R&B e sessioni acustiche. L’ideale in una location con arredamento un po’ retrò e accogliente, per dimenticarsi delle fatiche della vita quotidiana e rilassarsi in un’atmosfera di altri tempi.

Perugia, in un clima così poliglotta e multiculturale, trova la perfetta sintesi nel Pinturicchio. Cucina, caffé e cultura.