“Nel 1905 – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate –  Albert Einstein pubblicò per la prima volta al mondo quella che tutt’oggi è considerata come la più famosa e inattaccabile formula matematica: E=mc². A distanza di oltre un secolo, Eurochocolate reinterpreta a suo modo quella formula facendola giocosamente propria: Eurochocolate = molto cioccolato”.

Eurochocolate (Chocolate nei primi 3 anni della manifestazione) è la festa del cioccolato, a frequenza annuale, che si svolge a Perugia in due edizioni, autunno e primavera. Quella 2023 sarà la sua 29° edizione autunnale, e la 2° primaverile (dal 24 marzo al 2 aprile). Eurochocolate Spring 23 vedrà ancora protagonista il suggestivo mondo del cioccolato, in particolare quello legato alla ricorrenza di Pasqua. Questa nota manifestazione annuale dedicata alla cultura del cioccolato non a caso nasce a Perugia, città che vanta svariate medaglie in questo ambito, la prima delle quali è sicuramente la Perugina, con l’annesso Museo del Cioccolato.

Venne creata nel 1994 dall’architetto Eugenio Guarducci: gli venne in mente questa fantastica idea a diciotto anni, nel 1982, quando si trovava insieme al fratello all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, la festa della birra più grande del mondo. Inizialmente i piani erano quelli di ritrovare due care amiche in Svizzera, tuttavia decisero di passare la serata in Baviera. L’attenzione di Eugenio era concentrata sulla bevanda protagonista di quella sera, cosicché stabilì di creare nella sua città un evento dedicato al cioccolato. Questa celebre manifestazione ha varcato da tempo il confine cittadino, quello regionale ed anche quello nazionale, diventando un evento di portata internazionale. Inoltre sono circa un milione i visitatori che ogni anno decidono di passare una giornata all’Eurochocolate. Un’occasione per visitare Perugia, camminare tra sculture di cioccolato, mostre, spettacoli, fare degustazioni, trovare le più strane varianti di cioccolato e con immancabili novità!

Parete da arrampicata a forma di cioccolata (2009)

Fra i programmi dell’Eurochocolate 23: un’area dedicata alle attività didattiche e visive legate al mondo del cioccolato, il percorso esperienziale “Tree to Bar” che racconterà la storia ed il ciclo di trasformazione del cacao in cioccolato, il Grande Emporio del Cioccolato e Chocolate Funny, l’area dedicata al divertimento! Verrà raccontato il processo produttivo del “cibo degli dei” grazie a installazioni, espositori e gigantografie di foto correlate alla città. Conby, il coniglietto goloso, e la Gallina dalle Uova d’Oro sono le novità di quest’anno! Attraverso la sezione speciale Eurochocolate World, la manifestazione riunisce i paesi produttori di cacao, che presentano nella Rocca Paolina i propri usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao. La manifestazione gode inoltre del supporto della International Cocoa Organization (ICCO), la principale organizzazione mondiale dei produttori di cacao, con sede a Londra.

Giardini del Frontone – Borgo XX Giugno, Perugia.

Dal 24 Marzo al 2 Aprile 2023.

Lunedì/Venerdì: 10:00/19:00

Sabato e Domenica: 09:30/19:30

Piazza Matteotti e Piazza della Repubblica, Perugia.

Dal 23 Marzo al 10 Aprile 2023.

Lunedì/Venerdì: 10:00/19:00

Sabato: 09:30/22:00

Domenica: 09:30/20:00

L’Eurochocolate edizione autunno si terrà dal 13 al 22 Ottobre 2023 in indoor.

BIANCA D’ANGELO